CORSO OBBEDIENZA DI BASE

Il corso di obbedienza è finalizzato a creare un rapporto uomo-cane tale da permettere al nostro amico a quattrozampe un corretto inserimento nella società umana, permettendogli di poter convivere tranquillamente con la propria famiglia umana e di avere alcune nozioni di “buon comportamento” per consolidare l’unione tra il conduttore e il proprio compagno e al fine di poter affrontare insieme le varie situazioni quotidiane e socializzare correttamente con i propri simili. Il corso è aperto ai cani di tutte le taglie, età, di razza e non, con un numero limitato di partecipanti, allo scopo di seguire nel migliore dei modi il percorso di ciascuno, per ogni sessione.

 

Lo svolgimento è previsto due volte all’anno di norma in primavera ed autunno il sabato pomeriggio (dalle 14 alle 16) presso la sede del Gruppo, per garantire (nel possibile) condizioni climatiche piacevoli per uomini e cani.

Le lezioni saranno svolte anche in caso di leggera pioggia, sono ovviamente sospese in caso di pioggia battente.

 

La durata del corso è di 10/13 lezioni, delle quali la prima è di norma finalizzata a fornire alcune nozioni teoriche (comportamento, reazioni, bisogni, ecc.). Ogni lezione prevede una fase di socializzazione collettiva tra i cani, per permettere loro di abituarsi a convivere tranquillamente con i propri simili, e la fase di addestramento vero e proprio costituta dalla spiegazione e ripetizione dei vari esercizi.

 

La metodologia dell’insegnamento è basata sul "rinforzo positivo", cioè sul principio di premiare il comportamento, o azione, corretto del cane ed ignorare le azioni non desiderate, senza utilizzare metodi coercitivi, rispettando l’indole ed il carattere del cane.

 


 

CORSI SPORTIVI

I corsi sportivi prevedono la preparazione agonistica del cane, e del conduttore, per affrontare le prove di lavoro delle varie classi: esordienti, avviamento, ipo v, ipo 1, ipo 2, ipo 3 fh

 

In questo settore si sviluppano le sezioni di ubbidienza, pista, difesa, come previsto dai regolamenti dell’Ente Nazionale Cinofilia Italiana e dalla Federazione Cinologica Internazionale (FCI).

 


 

CORSI PER LA SELEZIONE DEL CANE DI RAZZA

I corsi per la selezione del cane di razza sono finalizzati alla preparazione dei cani per affrontare le prove di natura caratteriale e/o morfologiche previste nel settore delle esposizioni e per l’ottenimento della qualifica di riproduttore: CAL, ZTP, Brevetto Enci.